Temi WordPress

Uno standard del settore

Sviluppare un tema, partendo da zero

In molti si vantano di creare siti usando WordPress, ma quanti sanno davvero cosa stanno facendo?


tl;dr

Siccome prendiamo il nostro lavoro molto sul serio, abbiamo deciso che per capire veramente WordPress e sfruttare tutto ciò che ha da offrire, la cosa migliore è usarlo per sviluppare un tema.
Ci siamo rimboccati le maniche e la cosa ci è piaciuta molto, tanto che ora possiamo creare temi personalizzati o adattare temi acquistati.

Archimede

Il primo tema sviluppato in Pixelcoding è Archimede. Abbiamo scelto di creare qualcosa di semplice ma corposo, che sfrutti ampiamente quanto WordPress e Jetpack mettono a disposizione in fatto di funzioni e performance.

Archimede è un tema completamente funzionante che è servito ad acquisire le competenze necessarie a realizzare nuovi progetti per i clienti più esigenti.

Siccome pur essendo il nostro primo tema ne andiamo molto fieri, eccone la scheda riassuntiva, il link alla demo e quello della documentazione allegata.

Qualcosa in più su Archimede...
Responsive
Mobile-first & Responsive + Retina HD

Archimede è creato per lettori e blogger sempre in movimento. Perfetto per i piccoli schermi di smartphone e tablet, si comporta altrettanto bene sui grandi schermi dei computer desktop.

Inoltre, Archimede offre elementi d'interfaccia Retina e Retina HD per device ad alta risoluzione.

Retina
Leggibile e facile da usare

Archimede è costruito tenendo in considerazione semplicità e leggibilità: dagli smartphone al PC, sarai soddisfatto dalla chiarezza dell'interfaccia e dal bilanciamento tra tipografia ed immagini.

Personalizzabile
Personalizzazione semplice

Ogni personalizzazione in Archimede può essere eseguita tramite la sezione Aspetto di WordPress, un'operazione semplicissima anche per i principianti!

Inoltre per i più esperti, Archimede mette a disposizione i Child Themes.

Stili differenti per la pagina iniziale

In Archimede il contenuto è re, quindi le due pagine template incluse, enfatizzano il contenuto, bilanciando testo ed immagini.

"Semplice - Must" enfatizza i contenuti più popolari e "Semplice - Latest" mette maggior attenzione sugli ultimi post pubblicati.

In molti colori
Schemi di colore multipli

Archimede usa il colore con molta attenzione, dedicandolo alle parti più importanti o interattive dell'interfaccia.

Oltre al colore base (Leggero), sono inclusi quattro schemi di colore (legati alle stagioni), più uno speciale chiamato Pixelcoding.

Molte funzioni aggiuntive
Supporto a Jetpack per le funzioni avanzate

Jetpack ti rende possibile usare immediatamente funzioni avanzate quali:

  • Portfolio
  • Scrolling infinito
  • Commenti migliorati
  • Strumenti di condivisione social
  • Shortcode
  • Gallerie

Solo per citarne alcuni.

Archimede è sviluppato in modo da avvantaggiarsi di questo plugin ma, benché Jetpack aggiunga interessanti funzioni al tema, rimane interamente opzionale (per essere completamente funzionante, Jetpack richiede un account wordpress.com gratuito).